Malattie Sessualmente trasmesse

Venere, dea dell’amore, ha dato il nome alle malattie trasmesse mediante contatti o rapporti sessuali. C’è la tendenza oggi ad abbandonare la vecchia dizione di malattie veneree e si preferisce chiamarle malattie sessualmente trasmissibili (MST).

AIDS
L’AIDS è una sindrome clinica caratterizzata da un progressivo deterioramento del sistema immunitario causato dal Virus HIV. Il virus, una volta penetrato nell’organismo umano, determina il cosiddetto stato di “Sieropositività”. Con il termine “Sieropositivo” si intende comunemente una persona che ha nel sangue gli anticorpi anti-HIV. Chi è sieropositivo può trasmettere il virus ad altre persone.

CLAMIDIA
E’ una Malattia Sessualmente Trasmissibile molto comune ed è causata da un batterio, la Chlamydia trachomatis. Si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti di qualsiasi tipo (orale, vaginale, anale).

CONDILOMI
Sono causati da un virus, il Papilloma Virus (HPV), simile a quello delle verruche che si formano sulla pelle. Questo virus colpisce in maniera indiscriminata uomini e donne, omoessuali ed eterosessuali. I condilomi, detti anche “Creste di Gallo” sono dei piccoli tumori benigni che possono insediarsi sugli organi genitali (pube, pene, testicoli), all’entrata della vagina e dell’ano, sull’uretra e sul collo dell’utero.

EPATITE
Per Epatite si intende uno stato di infiammazione del fegato dovuto a diversi fattori o a sostanze tossiche, quali: alcol, farmaci, alcune sostanze chimiche, virus e altri microbi. I principali virus che causano Epatite sono i virus A, B e C.

GONORREA
La Gonorrea, detta anche Blenorragia o Scolo, è una Malattia Sessualmente Trasmissibile (MST) altamente contagiosa, notevolmente diffusa in tutto il mondo. Negli ultimi anni in Italia si sta verificando un preoccupante aumento dei casi. La Gonorrea è un’infezione acuta causata da un batterio, il Gonococco, che si trova preferibilmente nelle mucose genitali, nella faringe e nell’ano delle persone infette. Per tale motivo il contagio può avvenire anche in caso di rapporto sessuale non completo.

HERPES
E’ una Malattia Sessualmente Trasmissibile molto diffusa causata da un virus, l’Herpes Virus (HSV-2), simile a quello che provoca le classiche vescicole sulla bocca. Una volta infettati, il virus rimane nel nostro corpo per tutta la vita e non è attualmente possibile liberarsene.
Parlare di Sifilide è difficile perché è una malattia complessa, sia per le vie di trasmissione che per le sue manifestazioni. Queste infatti possono essere molto diverse da persona a persona, e può capitare che alcuni sintomi vengano scambiati per quelli di altre malattie meno gravi, ritardando o sbagliando la cura. La Sifilide (detta anche Lue) è causata da un batterio, il Treponema Pallidum, presente in tutte le secrezioni corporali delle persone infette e nelle lesioni cutanee, genitali e mucose (anche quella della bocca!).

TRICOMONIASI
E’ causata da un Protozoo, il Trichomonas vaginalis, che infetta la vagina e le vie urinarie. E’ una delle MST più diffuse al mondo. Come per altre Malattie Sessualmente Trasmissibili, dopo essere guariti non si acquisisce immunità.

ULCERA MOLLE
Si tratta di un’infezione causata da un batterio, l’Haemophilus ducrey, molto raro alle nostre latitudini, ma più frequente nelle regioni tropicali e sub-tropicali di: Africa, America del Sud e Oriente. Questa MST riguarda quindi principalmente chi viaggia e chi pratica turismo sessuale.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Privacy

Dermatologia Clinica

Ti interessa questo servizio?

Richiedi una prenotazione​, verrai contattato dalla nostra segreteria per scegliere la migliore data disponibile per la tua visita.

Acne

L’Acne è una patologia della pelle dovuta all’infiammazione cronica del follicolo pilo-sebaceo

I tumori della pelle

I tumori della pelle sono tumori molto frequenti, ma non sono sempre dei melanomi

Malattie delle unghie

Le malattie che possono colpire le unghie sono svariate e possono avere origini diverse.

Dermoscopia

La dermoscopia è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma

Omeopatia

L'omeopatia si basa sul principio similia similibus curantur (il simile cura il simile).

Psoriasi

La psoriasi (dal greco ψωρίασις - psōríasis) è una malattia infiammatoria cronica della pelle,

Malattie Sessuali

Le malattie sessualmente trasmissibili, o anche dette malattie veneree, sono infezioni che diventano patologiche

Calvizie

L'alopecia è la tipologia di calvizie più comune e interessa il 70% degli uomini e il 40% delle donne

Dermatite atopica

Tipica del lattante, la dermatite atopica è una malattia pruriginosa infiammatoria a decorso cronico.