L’Acne è una patologia della pelle dovuta all’infiammazione cronica del follicolo pilo-sebaceo. Colpisce prevalentemente il volto ma anche il dorso e il torace. E’ tipica dell’età adolescenziale e tende a scomparire tra i 18-20 anni. In rari casi può persistere anche in età adulta. E’ presente nelle sue varie forme nell’80% dei giovani. L’acne dipende quasi sempre da fattori ormonali, fisiologici (sviluppo) o patologici (ovaio policistico); da fattori genetici complicati da stati ansiosi e dallo stress; da farmaci e cosmetici. L’aumento della secrezione sebacea dovuta allo stimolo ormonale produce una ostruzione del follicolo pilifero con la formazione del comedone (punto nero). In seguito a ciò comparirà una reazione infiammatoria con sovrapposizione batterica (colonizzazione del Propionibacterium acnes). Le manifestazioni cliniche dell’acne sono molteplici e spesso i vari elementi sono presenti contemporaneamente (acne polimorfa). Nella forma giovanile sono prevalentemente presenti alla fronte e zigomi e guance, oltre al tronco. Nelle forme tardive (nelle donne con alterazioni ovariche) si localizzano al mento e collo. I comedoni, le papule, le pustole ed i noduli sono gli elementi che caratterizzano le varie forme di acne: Comedogenica (solo punti neri) Papulo-pustolosa Polimorfa Nodulo-cistica Conglobata (noduli e cisti associate a fistole e ascessi) Escoriata (provocata dal paziente spesso per motivi psicologici) La necessità di curare i pazienti con l’acne si basa su due obiettivi: migliorare l’aspetto dei giovani e evitare la formazione di esiti cicatriziali. Entrambi gli obiettivi sono da raggiungere per evitare ai giovani pazienti sofferenze psicologiche. Terapie sistemiche: Antibioticoterapia (tetracicline e macrolidi) Isotretionina (solo per forme gravi) Terapia ormonale (contraccettivi e antiandrogeni) Terapie topiche: Giusta detersione e cosmesi Benzoil perossido Retinoidi Acido azelaico Antibiotici Terapie fisiche: Peeling (acidi salicilico, glicolico, tricloroacetico, …) Fototerapia Terapia fotodinamica Tra le patologie cutanee l’acne è quella a maggior impatto sulla vita relazionale soprattutto perchè colpisce i giovani, ne peggiora l’aspetto fisico e può evolvere con esiti cicatriziali più o meno sfiguranti. Pertanto il bravo dermatologo non deve sottostimare la sofferenza psicologica dei pazienti, scegliere la giusta terapia in base al quadro clinico e al sesso e renderla di facile esecuzione.