I tumori della pelle

I tumori della pelle sono tumori molto frequenti. Addirittura sono i più frequenti tra tutti i tumori del sesso maschile e sono al secondo posto nella donna, subito dopo quelli della mammella.

La maggior parte dei tumori cutanei, se diagnosticati e curati precocemente, non rappresentano un serio problema per l’individuo. Viceversa se trascurati e/o non trattati seguendo le linee guida opportune, possono rappresentare, in particolar modo il melanoma, un problema molto grave. La stragrande maggioranza delle lesioni tumorali cutanee è rappresentata dagli epiteliomi. Tra gli epiteliomi possiamo distinguere i carcinomi baso cellulari ( o basaliomi ) più frequenti e aggressivi solo localmente ed i carcinomi squamosi ( o spinaliomi ), meno frequenti, aggressivi localmente e con rischio, non elevato di dare metastasi. C’è poi il melanoma, tumore che rappresenta circa il 4-5% delle neoplasie dell’uomo e che, se non asportato chirurgicamente in fase precoce è sicuramente tra i tumori più pericolosi. Tra i tumori della pelle non possiamo non ricordare i nevi (o nei che dir si voglia ), lesioni pigmentate frequentissime sia nella donna che nell’uomo, il cui interesse maggiore sta nella “somiglianza” ( simulatori ) e nella possibilità di essere dei precursori del melanoma. La diagnosi differenziale con questo tumore maligno e l’individuazione di eventuali “nevi atipici” deve essere parte integrante e fondamentale di ogni visita dermatologica che si rispetti. Non si può parlare di tumori della pelle senza parlare delle cosiddette precancerosi cioè di quelle lesioni che precedono o preannunciano un tumore. Le precancerosi cutanee più frequenti sono rappresentate dalle cheratosi attiniche, manifestazioni iniziali del ben più aggressivo e relativamente frequente, carcinoma squamoso. Sono lesioni molto frequenti, in cui il ruolo di una lunga e cumulativa esposizione al sole negli anni si somma a fattori quali l’età, il sesso maschile e la pelle chiara. L’individuazione precoce ( la diagnosi ) di una precancerosi e la relativa terapia, permette di prevenirne l’insorgenza. Le cheratosi attiniche possono essere trattate con successo mediante terapie poco o non invasive quali la crioterapia, la terapia fotodinamica ed il laser.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Privacy

Dermatologia Clinica

Ti interessa questo servizio?

Richiedi una prenotazione​, verrai contattato dalla nostra segreteria per scegliere la migliore data disponibile per la tua visita.

Acne

L’Acne è una patologia della pelle dovuta all’infiammazione cronica del follicolo pilo-sebaceo

I tumori della pelle

I tumori della pelle sono tumori molto frequenti, ma non sono sempre dei melanomi

Malattie delle unghie

Le malattie che possono colpire le unghie sono svariate e possono avere origini diverse.

Dermoscopia

La dermoscopia è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma

Omeopatia

L'omeopatia si basa sul principio similia similibus curantur (il simile cura il simile).

Psoriasi

La psoriasi (dal greco ψωρίασις - psōríasis) è una malattia infiammatoria cronica della pelle,

Malattie Sessuali

Le malattie sessualmente trasmissibili, o anche dette malattie veneree, sono infezioni che diventano patologiche

Calvizie

L'alopecia è la tipologia di calvizie più comune e interessa il 70% degli uomini e il 40% delle donne

Dermatite atopica

Tipica del lattante, la dermatite atopica è una malattia pruriginosa infiammatoria a decorso cronico.