Le onicopatie riconoscono le cause più diverse, che spaziano dalle malattie cutanee congenite e acquisite alle infezioni, alle abitudini di vita, alle manipolazioni cosmetiche fino alle patologie internistiche.

A questi diversi stimoli patogeni l’apparato ungueale risponde con un ventaglio relativamente ristretto di espressioni cliniche, per cui l’esatta interpretazione della onicopatia può presentare non poche difficoltà. Schematicamente l’apparato ungueale è formato da quattro principali strutture epiteliali specializzate: matrice, lamina, letto e pieghe. Unghia incarnita: affezione multifattoriale, tipica dei paesi civilizzati, che colpisce nella quasi totalità dei casi le unghie degli alluci. E’ determinata da diversi fattori, tra cui: erroneo taglio dell’unghia, unghia a pinza, malallineamento congenito dell’alluce, microtraumi da sport, prolungata posizione eretta, calzature troppo strette o troppo larghe, scarpe con tacchi alti ecc. Ematoma subungueale L’ematoma subungueale acuto è tipico dell’alluce in atleti, soprattutto corridori e calciatori. Il trauma è ben ricordato dal paziente, che non si stupisce quando nota che l’unghia oltre a provocare dolore, sta diventano rosso-nera Gli ematomi sono tuttavia più spesso “cronici”, cioè causati da microtraumi ripetuti delle calzature, senza che il paziente avverta dolore. Sono frequenti in chi assume anticoagulanti. Il paziente nota una macchia scura, rosso-bruna o nera, persistente dell’unghia e si preoccupa non capendone il significato medico. Questo soprattutto quando la pigmentazione interessa la parte iniziale o tutta l’unghia. Gli ematomi dell’unghia guariscono più lentamente rispetto a quelli della cute, poiché il sangue è intrappolato tra la lamina e il letto ungueale, per questo la loro durata è sempre di mesi. L’osservazione col dermatoscopio chiarisce il dubbio diagnostico mostrando il colore tipico dell’ematoma e i coaguli di sangue associati. Melanonichia da frizione E’ dovuta alla frizione ripetute del 4°/5° dito del piede contro la calzatura, con attivazione dei melanociti della matrice ungueale, che iniziano a produrre melanina e a trasferirla all’unghia che cresce. Appare come una banda longitudinale grigio-bruna-nera dell’unghia del quinto e/o quarto dito del piede. La pigmentazione bruna è ben visibile con il dermatoscopio che mostra uno sfondo marrone con microemorragie. Unghie a pinza Le unghie a pinza sono tipiche degli alluci nell’adulto. L’unghia ha un’eccessiva ipercuravatura trasversale, che schiaccia distalmente il letto ungueale, e il paziente riferisce dolore della parte distale del dito. Onicomicosi L’onicomicosi è un’infezione fungina dell’apparato ungueale. Nella maggior parte dei casi, i miceti che sostengono l’infezione sono dermatofiti, in particolare Trichophyton rubrum e Trichophyton interdigitale. L’onicomicosi affligge circa il 5,5 % della popolazione mondiale, per lo più gli anziani, con una predilezione per le unghie dei piedi. Fattori come età avanzata, diabete mellito, insufficienza vascolare periferica, neuropatie periferiche, anormalità podologiche, precedenti traumi, ipersudorazione o uso di calzature strette, sono certamente predisponenti a un’invasione fungina. La diagnosi clinica va sempre accertata con l’esame micologico, che consiste nel prelievo di materiale dall’unghia e nella sua osservazione al microscopio e nella messa in coltura per verificare che tipo di fungo cresce. Tumori ungueali Molti tumori benigni o maligni possono insorgere a livello dell’unghia. Possono essere presenti sintomi soggettivi, quali dolore, tipico ad esempio del tumore glomico. In generale, il sospetto di una lesione neoplastica deve nascere quando solo un’unghia è distrofica da lungo tempo. Esostosi subungueale E’ il tumore benigno più frequente nei piedi, e colpisce soprattutto i giovani, soprattutto al primo dito dei piedi. E’ una proliferazione ossea benigna che compare spesso dopo un trauma e, per la stretta vicinanza dell’osso all’unghia diventa immediatamente evidente sotto l’unghia. Clinicamente, un lato dell’unghia è sollevato per la presenza di un nodulo subungueale duro, doloroso soprattutto alla deambulazione per compressione contro la calzatura. La radiografia mostra la proliferazione ossea sottostante.